BIO

Architetto, nata a Palermo e laureata in Architettura con i massimi voti nel 2013.
Dopo una collaborazione con lo studio UArchitects di Eindhoven – Paesi Bassi, iniziano le collaborazioni a Milano con famosi studi di architettura e design come Fabio Novembre, Antonella Negri e Scandurra Studio.
Lo studio nasce a Milano nel 2018, anno in cui la Commissione Europea e poi il Research Promotion Foundation di Cipro richiedono una collaborazione come Expert Evaluator per la valutazione di progetti innovativi di PMI nel campo dell’architettura, arte e design.
Nell’anno 2019/2020 l’azienda Jiajule Kitchen Technology Co. Ltd, di Guangdong, Cina, chiede una consulenza come advisor esterno.

// CV completo su linkedin o scaricabile da qui

METODO PROGETTUALE

Ogni progetto è una nuova esperienza, la combinazione di diversi fattori. Ognuno ha una sua identità che nasce analizzando il contesto, confrontandosi col cliente. Non esistono dogmi o stili: si risponde alle necessità e ai problemi nel miglior modo possibile. Citando il fotografo Luigi Ghirri:

Si tratta piuttosto di privilegiare un po’ di più la ricerca, anziché obbedire a regole fisse

E la passione è la chiave di tutto. Ogni progetto è unico e la soddisfazione del cliente è di estrema importanza, insieme alla qualità progettuale.

IL RAPPORTO CON LA COMMITTENZA

Esperienza in studi professionali estremamente esigenti, per elevati standard qualitativi, sia per gestire cantieri complessi (catene commerciali, uffici multipiano) che progetti personali e dettagliati.
Il cliente è interpellato e reso partecipe non solo nella fase decisionale e di progetto ma durante tutto il processo. Ogni comunicazione di cantiere viene riferita e spiegata, in modo che vi siano le condizioni per comprendere e decidere (preventivi, soluzioni tecniche o estetiche che siano).

Un “chiavi in mano partecipativo”, perché non bisogna preoccuparsi di nulla ma allo stesso tempo non si è esclusi da nessuna scelta. Inconvenienti e problemi possono succedere, la differenza sta nel modo di affrontarli. L’obiettivo è trovare sempre la soluzione migliore nel contesto in cui si opera.

// come si costruisce il mio dialogo con i clienti? Leggi questo articolo

PUBBLICAZIONI / RICONOSCIMENTI

Design Interior Homes Magazine / De Community
giu 2021 – selezione di progetti con pubblicazione su Instagram

Lotte Chemical  / Staron Solid Surfaces by Samsung
feb 2020 – 2° posto al concorso StaroNature con il progetto del lavabo “Tom Vac Sink

Interni Magazine
feb 2020 – pubblicazione della “Casa a Valtournenche” e relativo post su canale facebook

Homify
gen 2020 – selezione del progetto “Casa a Valtournenche” per articolo su zona cucina/living

Huarenshejishi.com
nov 2019 – intervista per la collaborazione con Jiajule Kitchen Technology Co. Ltd.

Futurs Durables / Futuri sostenibili / Futuros Sostenibles
apr /nov 2015 – partecipazione con il progetto “Teatro Riciclato” alla mostra itinerante di L@bCity (Parigi, Malaga, Marsiglia, Agrigento, Palermo, Reggio Calabria, Bordeaux, Siviglia)

// non meno importanti: i feedback dei clienti.