BIO

Architetto, registrato all’Ordine degli Architetti P.P.C. della prov. di Milano.

Nata e cresciuta a Palermo, si è laureata all’Università degli Studi di Palermo con i massimi voti nel 2013. Dopo una collaborazione con lo studio UArchitects di Eindhoven – Paesi Bassi, si è trasferita a Milano dove ha collaborato con famosi studi di architettura e design come Fabio Novembre, Antonella Negri e Scandurra Studio.

Ha aperto il proprio studio a Milano nel 2018, anno in cui è iniziata la collaborazione con l’EIC (European Innovation Council) e il Research Promotion Foundation di Cipro, per la valutazione di progetti innovativi in architettura, arte e design.
Nel 2019 è advisor per l’azienda Jiajule Kitchen Technology Co. Ltd, di Guangdong, Cina.

CV completo su linkedin.

METODO PROGETTUALE

Ogni progetto è una nuova esperienza, la combinazione di diversi fattori. Ognuno ha la sua identità che nasce analizzando il contesto, confrontandosi col cliente. Non esistono dogmi o stili: si risponde alle necessità e ai problemi nel miglior modo possibile. Citando il fotografo Luigi Ghirri:

Si tratta piuttosto di privilegiare un po’ di più la ricerca, anziché obbedire a regole fisse

E la passione è la chiave di tutto. Non esistono progetti di serie A e di serie B. Ogni progetto è unico e la soddisfazione del cliente è di estrema importanza a prescindere dall’incarico assegnato.

COMPETENZA E TRASPARENZA

Esperienza con professionisti estremamente esigenti, per elevati standard qualitativi, sotto pressione e in ogni tipologia di team, sia per gestire cantieri complessi (catene commerciali, uffici multipiano) che progetti personali e dettagliati.
Il cliente è interpellato e reso partecipe non solo nella fase decisionale e di progetto ma durante tutto il processo. Ogni comunicazione di cantiere viene a lui trasmessa e spiegata, in modo che sia messo in condizione di poter capire e decidere (preventivi, soluzioni tecniche o estetiche che siano).

Un “chiavi in mano partecipativo”, perché non bisogna preoccuparsi di nulla ma allo stesso tempo non si è esclusi da nessuna scelta. Inconvenienti e problemi possono succedere, la differenza sta nel modo di affrontarli. L’obiettivo è trovare sempre la soluzione migliore col budget disponibile.

PUBBLICAZIONI / RICONOSCIMENTI

Lotte Chemical  / Staron Solid Surfaces by Samsung
feb 2020 – 2° posto al concorso StaroNature con il progetto del lavabo “Tom Vac Sink”

Interni Magazine
feb 2020 – pubblicazione della “Casa a Valtournenche” e relativo post su canale facebook

Homify
gen 2020 – selezione del progetto “Casa a Valtournenche” per articolo su zona cucina/living

Huarenshejishi.com
nov 2019 – intervista per la collaborazione con Jiajule Kitchen Technology Co. Ltd.

Futurs Durables / Futuri sostenibili / Futuros Sostenibles
apr /nov 2015 – partecipazione con il progetto “Teatro Riciclato” alla mostra itinerante di L@bCity (Parigi, Malaga, Marsiglia, Agrigento, Palermo, Reggio Calabria, Bordeaux, Siviglia)

E non meno importanti: i feedback dei clienti.