casa-paragrafica

radicale trasformazione di un appartamento nel cuore di Torino: una nuova casa per una giovane coppia siciliana. I proprietari hanno portato con sè un bagaglio di passioni e interessi che è stato tradotto in precise scelte di colore, geometrie e volumi. Due personalità con punti in comune e punti divergenti che si sono unite in un mix coerente e pieno di vivacità.

anno

location

mq

cliente

casa-paragrafica

radicale trasformazione di un appartamento nel cuore di Torino: una nuova casa per una giovane coppia siciliana. I proprietari hanno portato con sè un bagaglio di passioni e interessi che è stato tradotto in precise scelte di colore, geometrie e volumi. Due personalità con punti in comune e punti divergenti che si sono unite in un mix coerente e pieno di vivacità.

anno

location

mq

cliente

La palette di questo progetto si caratterizza per il perfetto bilanciamento dei gusti dei due proprietari: a uno la preferenza per i colori sul blu e freddi, al secondo la preferenza per il color cotto e caldi. Un mix che sulla carta sembrava impossibile invece se calibrato bene diventa tanto interessante e dinamico. Il nero dona carattere all’intera composizione e, distribuito in elementi sottili e discreti, richiama l’estetica grafica e quella dei fumetti — due passioni che rispecchiano perfettamente l’immaginario dei giovani committenti.
Vediamo adesso le scelte progettuali nel dettaglio.

Ingresso

Prima dell’intervento l’ingresso era un ambiente chiuso e piuttosto ampio, che sottraeva spazio utile alla stanza adiacente. Il progetto ha previsto una sua riduzione e una parziale apertura, trasformando lo spazio contiguo nel nuovo soggiorno. L’ingresso assume così il ruolo di filtro: uno spazio visivamente definito ma in continuità con la zona giorno. L’uso di un controsoffitto e del colore, utilizzato in modo deciso, contribuisce a delineare ulteriormente l’ambiente e a conferirgli la vivacità desiderata.

Soggiorno

La scrivania, piccola e leggera, si integra perfettamente grazie a un disegno su misura che funge da regia per l’intero sistema libreria-cappottiera dell’ingresso. Collocata in posizione strategica, accompagna il passaggio tra ingresso e soggiorno, guidando lo sguardo anche verso l’ambiente cucina.

Il soggiorno è dominato da una grande zona divani, orientata sia verso l’ingresso che verso una parete attrezzata con TV, anch’essa progettata su misura. La struttura si compone di tondini in acciaio, mensole in legno lamellare, volumi rivestiti in impiallacciatura di rovere e una base essenziale, che nasconde soluzioni tecniche complesse: ospita infatti numerosi cavi, offre ampio spazio contenitivo e, grazie a un’alzatina integrata, permette di occultare completamente i collegamenti della TV.

A separare soggiorno e cucina, una porta a vetri amplifica la profondità degli ambienti e valorizza i rimandi cromatici tra i diversi spazi.

Cucina

La cucina è funzionale, ampia e inondata di luce naturale. La zona cottura si sviluppa in una composizione lineare nella tonalità avio, valorizzata dalla piastrella a decoro geometrico bicolore che ne esalta il carattere.

Sul fondo, in corrispondenza della porta a vetri e della testata del tavolo, si trova una composizione essenziale ma dinamica: basi sospese incorniciate da una pittura murale aranciata che definisce lo sfondo, rende più caldo l’ambiente, e valorizza quadri e opere scelte dai clienti.

L’altezza dei soffitti ci ha permesso di giocare con i volumi: il soffitto pitturato di grigio chiaro, abbassa visivamente la quota e restituisce un senso di intimità e accoglienza all’intero ambiente.

Bagno principale

Un antibagno al servizio di due bagni: una soluzione salva-spazio intelligente e d’effetto, resa ancora più efficace dall’inserimento di una porta vetrata. Questo accorgimento permette alla luce naturale di raggiungere un ambiente che altrimenti ne sarebbe stato privo.

Elemento distintivo dello spazio è la piastrella dal pattern vivace, ricco di variazioni cromatiche e geometriche, utilizzata sia nell’antibagno che, in continuità visiva, all’interno della doccia del bagno principale. Un arredo compatto, installato in nicchia e molto capiente, si mimetizza perfettamente nello spazio grazie all’utilizzo del colore in continuità con la parete, creando un raffinato effetto total look.
Nel bagno principale, il resto dell’ambiente è caratterizzato da una pitturazione chiara, una scelta che valorizza ulteriormente il decoro della doccia e contribuisce a un’atmosfera equilibrata e armoniosa.

Bagno di servizio

Piccolo, pratico e vivace, anche questo ambiente è stato pensato con attenzione ai dettagli, pur nella sua semplicità. Alle pareti domina una tonalità chiara, mentre l’arredo si mantiene su toni neutri e discreti. Il tocco di carattere arriva nella doccia, dove una piastrella dall’intenso colore navy aggiunge profondità e dona all’ambiente un’atmosfera rilassante e raffinata.

Camere

Nelle camere, la pittura gioca un ruolo da protagonista: veicola lo sguardo, inquadra con precisione diverse aree, contribuendo a dare dinamismo e identità agli spazi. Anche la scelta dei colori è attentamente calibrata: nella camera da letto prevalgono tonalità chiare, che valorizzano le lampade colorate e i tessuti a pattern del letto; nella zona studio invece, un arancione caldo e avvolgente crea un’atmosfera stimolante e accogliente.